GoPro App | Tutta GoPro sul vostro Smartphone e Tablet

Come fa al giorno d’oggi una super tecnologica GoPro Hero 4 a non poter comunicare con uno smartphone o con un tablet? Infatti non solo comunicano, ma si può dire che le camere GoPro e la loro GoPro App per dispositivi mobili siano concepite per concertare insieme in modo decisamente rock.

Ve lo abbiamo già anticipato parlando di GoPro Hero 4 Black EditionGo Pro Hero 4 Silver Edition e GoPro Hero+LDC, così come lo abbiamo ribadito trattando lo Smart Remote GoPro o parlando LCD Touch BacPac, ci riferiamo a quella feature che non è interna alla camera e non è concessa dagli innumerevoli accessoriimbracature o supporti GoPro e che non è nemmeno dovuta alla prestanza della custodia scelta: parliamo della GoPro App, una delle features digitali più tecnologiche che GoPro poteva concederci per tutti nostri smartphone o tablet e disponibile gratuitamente su Apple StoreGoogle Play e Windows Phone StoreScopriamola da vicino.


La GoPro App per dispositivi mobili

GoPro App

Immaginiamo di tirare fuori il nostro iPhone, Samsung Galaxy, Nokia Lumia o quant’altro la tecnologia degli smartphone ci abbia messo a disposizione, oppure di usare il nostro iPad, iPad Mini o Samsung Tab aprendo un’App e trovandoci di fronte tutto quello che le nostre GoPro Hero 4 Black EditionGo Pro Hero 4 Silver Edition e GoPro Hero+LDC ci mettono a disposizione attraverso il loro software. Immaginiamo che invece del menu minimale tipico della GoPro ci sia un’interfaccia semplice ma elegante, del tutto funzionale a governare lo strumento con precisione e rapidità. Immaginiamo a questo punto di regolare a nostro piacimento la nostra GoPro Hero 4 sapendo che potremmo allo stesso modo settarne cinquanta contemporaneamente e poi di mandarle in registrazione per filmare secondo le impostazioni che abbiamo appena dato semplicemente con un tap sul nostro touch screen.

Cosa manca a questo sogno? No che non manca, perché una volta settata la camera potete vedere l’inquadratura che state registrando e rivedere tutto il girato presente sulla GoPro, questo marcandone i punti salienti con la funzione Tag e condividendoli con chi vorrete attraverso il vostro device. Tutto questo ovviamente vale anche per le fotografie presenti sulla memoria della camera e in generale, tutti i contenuti presenti possono venire sia visualizzati che eventualmente cancellati, liberando a distanza il contenuto della scheda microSD.

Se tutto questo fosse un sogno la fantasia non sarebbe in grado di superare la realtà, perché la GoPro App fa esattamente tutto quello che abbiamo appena detto, oltre a qualcos’altro in più che potrete piacevolmente scoprire da soli utilizzandola, anche perché per l’appunto è gratuita e quindi richiede meno sforzo provarla direttamente che non farlo.


 

GoPro App

La GoPro App è l’estensione ideale per ogni GoPro, perché ne permette l’utilizzo a distanza anche in condizioni di difficile se non impossibile accesso diretto alla camera, perché permette di vedere e rivedere quella che altrimenti sarebbe un’inquadratura fatta “alla cieca” e perché permette tanto per cominciare di tenere le vostre  GoPro Hero 4 Black EditionGo Pro Hero 4 Silver Edition e GoPro Hero+LDC sempre aggiornate: sarà appunto l’App GoPro a verificarne la versione e ad eventualmente sostituirla con l’ultima disponibile.

Quindi ecco a voi un breve riepilogo di tutte le principali funzionalità della GoPro App:

  • Controlla a distanza tutte le funzioni ed impostazioni della camera
  • Ritorno monitor di quel che la camera sta riprendendo o ha ripreso grazie con anteprima live
  • Marca i momenti chiave nella registrazione nel momento stesso in cui avvengono con la funzione Tag
  • Riguarda i momenti taggati direttamente dall’album della GoPro
  • Riproduci (e eventualmente elimina) i contenuti video e foto disponibili su GoPro
  • Copia tutti i contenuti video e foto disponibili da GoPro sul tuo dispositivo mobile, per poi condividerlo attraverso i principali social network
  • Guarda GoPro Channel e tutti i migliori video GoPro proposti ogni giorno da tutto il mondo
  • Aggiorna il software della tua GoPro via wireless

GoPro App Vs LCD Touch BacPac & Smart Remote GoPro

GoPro App

A questo punto una domanda dovrebbe nascere spontanea, ma se non nasce ci pensiamo noi a farla ad alta voce: ma tutte le funzioni principali della GoPro App, la gestione del menu d’impostazioni della camera ed il ritorno monitor, non sono anche funzioni separatamente espletate da oggetti dedicati come l’LCD Touch BacPac e lo Smart Remote GoPro? Tra l’altro disponibili a ben $ 79,99 ciascuno… Perché mai acquistare separatamente i due oggetti per un totale di ben $ 159,98 se possiamo fare le stesse identiche cose con l’GoPro App?  Ricordiamo, disponibile gratuitamente su Apple StoreGoogle Play e Windows Phone Store ed utilizzabile con tutti i principali smartphone e tablet in commercio.

A parte il fatto che lo smartphone non è waterproof come i due dispositivi citati, la domanda è così legittima che ce la siamo fatta anche noi per primi e qui di seguito proviamo a condividere nel modo più schematico possibile la risposta che ci siamo dati.

  • GoPro App – Vantaggi:
    • è appunto gratuita e non richiede alcun investimento importante
    • accentra tutte le funzioni in un unico dispositivo
    • girando sul nostro smartphone è sempre e comunque con noi
  • GoPro App – Svantaggi:
    • sfruttando la connessione WiFi i tempi di risposta non sono sempre uguali e in qualsiasi caso hanno sempre una leggera latenza.
    • sfruttando la connessione WiFi la qualità della preview proposta non è sempre uguale e in alcuni casi risulta molto scadente, discreta come riferimento ma non affidabile nel dettaglio
    • richiede uno sforzo energetico importante sia per la camera GoPro che per il device utilizzato per far girare la GoPro App

  • LCD Touch BacPac e Smart Remote GoPro – Vantaggi:
    • essendo oggetti dedicati ottimizzano tutte le loro risorse su un’unica funzione espletandola nel migliore dei modi possibile, sia in quanto ai tempi di risposta che alla qualità delle immagini.
    • essendo oggetti dedicati ottimizzano tutte le loro risorse utilizzando il minimo indispensabile della batteria della camera GoPro (nel caso dello Smart Remote GoPro) o utilizzando addirittura una batteria indipendente (nel caso dell’LCD Touch BacPac).
    • per quanto oggetti dedicati ad un unico utilizzo sono comunque compatti e semplici da trasportare
  • LCD Touch BacPac e Smart Remote GoPro – Svantaggi:
    • costano ben $ 79,99 cad, $ 159,98 la coppia, e questo basta e avanza per essere di per sé uno svantaggio
    • per quanto piccoli e maneggevoli sono comunque due oggetti in più
    • che costano $ 79,99 cad l’abbiamo già detto?

Per concludere, il consiglio è di pensarci su e capire quali vantaggi e svantaggi facciano maggiormente al caso vostro, alla fine la GoPro App come abbiamo detto è gratuita e nessuno vi vieta di provarla prima di decidere di procedere eventualmente all’acquisto dell’LCD Touch BacPac e dello Smart Remote GoPro.

In qualsiasi caso possiamo dire che per un uso consumer, attivo, divertito ma pur sempre amatoriale delle vostre GoPro Hero 4 Black EditionGo Pro Hero 4 Silver Edition e GoPro Hero+LDC, la GoPro App potrà esservi più che sufficiente per sfruttare al meglio le camere che avete a disposizione.

Se invece quello che chiedete alle vostre GoPro risponde ad esigenze più professionali che richiedono innanzi tutto il controllo totale sull’hardware che avete a disposizione, allora sarà molto più saggio affidarvi ai dispositivi dedicati LCD Touch BacPac e Smart Remote GoPro.

 

 

Scopri tutti gli accessori GoPro Hero divisi per categorie: Accessori GoProAttacchi GoProSupporti per Casco GoProGoPro Mount,Custodie GoProSchede di Memoria GoProApp GoProGoPro Studio

Scopri tutti gli accessori SJ 4000 compatibili con GoPro Hero divisi per categorie: supporti GoPro compatibilisupporti per moto GoPro Compatibilisupporti bici GoPro compatibilisupporti per sport acquatici GoPro compatibili accessori in alluminio GoPro Compatibili.

 

 

 

 

 

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.