GoPro Hero+LCD | La nuova ultima arrivata in casa GoPro

Scopriamo l’ultima arrivata nella gamma GoPro (per ora disponibile solo in USA e Canada), la nuova entry level GoPro Hero+LCD che ha due pregi fondamentali: uscire con di serie l’LCD Touch Display on board e portare la gamma GoPro ad entrare sul mercato con un costo decisamente competitivo di € 299,90.

GoPro Hero+LCD

GoPro Hero+LCD

Dopo aver introdotto la GoPro Hero 4 Black Edition e la GoPro Hero 4 Silver Edition eccoci a parlare dell’ultima arrivata che va a coprire il segmento d’ingresso in quella che è la disponibilità di camere GoPro: parliamo della GoPro Hero+LCD, una camera che nonostante nasca per essere “l’ultima ruota del carro” vanta tanti considerevoli vantaggi, tanto per cominciare l’LCD Touch Display incorporato, ma anche un supporto di post produzione eccezionale come GoPro Studio e la compatibilità con tutto quel che riguarda le sue sorelle maggiori. Insomma, essere una GoPro ha il suo valore anche se si tratta di quella con meno pretese.

E’ una camera che aspira a proporsi come alternativa economica ad action cam di fascia media offrendo in cambio la garanzia del marchio GoPro che, seppur con caratteristiche tecniche limitate rispetto alla GoPro Hero 4 Black Edition e alla GoPro Hero 4 Silver Edition, rende la GoPro Hero+LCD una camera in qualsiasi caso di ottima fattura che vale la pena considerare quando si cerca qualcosa di qualità garantita ma senza la pretesa di essere per forza all’avanguardia

A differenza delle sue sorelle di fascia alta GoPro Hero+LCD è prodotta in una sola versione base invece che nelle solite tre tematiche, ma davvero nessuna paura, perché è appunto compatibile con tutto quello che è il vastissimo universo degli accessori per GoPro, considerano sia quelli originali che quelli compatibili, una moltitudine di supporti, imbracature, staffe e custodie  che vi concederanno la possibilità di adattare la vostra GoPro Hero+LCD a qualsiasi circostanza e condizione andiate incontro, ottenendone sempre il meglio.

Prima di entrare nello specifico di tutte le features tecniche che la GoPro Hero+LCD propone, riepiloghiamo quelle che sono invece le caratteristiche di base che connotano questa camera:

  • pesa 127 grammi, comprensivi della Custodia Integrata (waterproof fino 40m)
  • Obiettivo ultra-grandangolare in vetro con distorsione ridotta con apertura fissa a f/2,8
  • permette numerosi formati video (da 1080p 60 fps a 720p a 50 fps) e foto da 8 MP
  • utilizza batteria a ioni di litio ricaricabile da 1160 mAH
  • si appoggia su software dedicato GoPro Studio
  • è remotabile su smartphone o tablet tramite l’apposita App GoPro e la sua connessione WiFi dedicata
  • ha un costo di $ 299,90

GoPro Hero+LCD

Il Software GoPro Studio

La GoPro Hero+LCD, così come le sue maggiore GoPro Hero 4 Black Edition e GoPro Hero 4 Silver Edition, trova parte della sua eccezionale grandezza qualitativa in un aspetto che fa davvero la differenza: il software GoPro Studio, programma che serve a gestire il girato e a tirarne davvero fuori il meglio.  E’ nel momento in cui acquisiremo le clip attraverso il software GoPro Studio che potremo effettivamente capire quanto vasto e personalizzabile sia il potenziale di questa camera.

Provenendo dall’editing video e abituato a sistemi come Adobe Premier Pro o Final Cut, sono mi è possibile ben giudicare le features di editing proposte da GoPro Studio, che sono in qualsiasi caso di categoria consumer e preimpostati secondo parametri di “gusto GoPro”, ma sono proprio le funzionalità con e quali preparare il girato in maniera adeguata a sistemi di editing più complessi che permette di capire quanta qualità ci sia in questo oggetto:  reinterpretazione del formato dei girati, color correction per singoli parametri o secondo filtri preimpostati, codifica che rende i filmati  pronti a qualsiasi post produzione. 

Questo, almeno partendo dal punto di vista di chi si occupa di filmmaking professionale, a fare la differenza assoluta tra la GoPro Hero+LCD ed una camera equivalente che non vanta lo stesso software di riferimento.


GoPro Hero+LCD

GoPro Hero+LCD – Video

Le Risoluzioni Video

Come anticipato, parlando della GoPro Hero+LCD proponiamo una GoPro che ha delle funzionalità decisamente limitate rispetto alle altre GoPro Hero 4, e questo possiamo notarlo già solo dall’elenco delle risoluzioni disponibili. E’ vero, mancano i formati ad alti fps e le risoluzioni mostruose in 4K e 2.7K, ma trattandosi di una camera entry level il ventaglio di risoluzioni disponibili è comunque più che rispettabile e del tutto adeguato a rispondere alle esigenze base di coloro che né cercano una telecamera iperdotata né fanno attività che richiedono riprese high speed super performanti. Qui di seguito un breve riepilogo.

  • Formato 1080p – 60, 50, 30, 25 fps con campo visivo (FOV) Ultralargo a 1920×1080 pixel
  • Formato 720p – 60, 50 fps con campo visivo (FOV) Ultralargo a 1280×720 pixel
  • Formato 720p SuperView – 60, 50 fps con campo visivo (FOV) Ultralargo a 1280×720 pixel

Si tratta di standard video che vengono salvati dalla Pro Hero+LCD in formato .mp4 compressi attraverso codec H264 che,  in base alla risoluzione scelta e al numero di fotogrammi per secondo impostati, avranno un peso molto variabile tra di loro fino a raggiungere dimensioni anche molti importanti. La camera salva automaticamente i file su una scheda di memoria MicroSD di Classe 10 (venduta separatamente) ed è capace di supportare schede fino a 64 GB di spazio disponibile.

Features Video più importanti

Per quanto anche il numero di features disponibili per GoPro Hero+LCD sia limitato rispetto a quelle su cui fanno affidamento la GoPro Hero 4 Black Edition e GoPro Hero 4 Silver Edition, in qualsiasi caso la camera vanta alcune opzioni che, complice la qualità generale della GoPro, offrono ai possessori tanti spunti per divertirsi con tanta qualità a disposizione, di seguito le features principali:

  • Looping – modalità che permette di acquisire ininterrottamente un video che si sovrascrive su se stesso fino al momento in cui la registrazione non viene interrotta manualmente, è lo stesso principio tecnico utilizzato dalle dashboard camera per motivi assicurativi legati agli incidenti stradali.

  • SuperView – si tratta di una possibile modalità che permette di usare un formato grandangolare più ampio che va a comprendere porzioni di spazio veramente estreme, permettendo di inquadrare un panorama molto più ampio e includendo il più possibile noi stessi all’interno dell’immagine.

GoPro Hero+LCD

GoPro Hero+LCD – Foto

Le Risoluzioni Foto

Le funzionalità fotografiche di GoPro Hero+LCD sono state onestamente ridotte un po’ troppo all’osso, ma ad onore del vero premiamo la semplicità proponendo un solo formato che va però incontro ad un po’ tutte le esigenze:

  • 8 MP – modalità da 8.000.000 di pixel e un formato di 3264 x 2448 che impiega un campo visivo (FOV) ampio

Features fotografiche più importanti

Anche le opzioni fotografiche disponibili nella GoPro Hero+LCD sembrano seguire la stessa filosofia delle risoluzioni: poche, con parametri essenziali, ma comunque rispondenti a quella che possiamo definire l’esigenza media di base.

  • Sequenza (Burst) – permette di scattare foto in sequenza con un intervallo di 10 foto ogni 2 secondi.

  • Time lapse – modalità che permette di realizzare scatti in sequenza ad intervalli regolari anche in tempi dilatati, acquisendo un fotogramma ogni 0.5, 1, 2, 5, 10, 30 o 60 secondi.

 

GoPro Hero+LCD – Acquistarla

Come abbiamo detto acquistare una GoPro Hero+LCD non è ancora possibile in Italia, attualmente è disponibile solo per il mercato USA e Canada ma presto arriverà anche da noi, quindi prepariamoci e vediamo cosa significa: acquistare una GoPro Hero+LCD offre ancora meno possibilità di scelta rispetto alle altre GoPro Hero 4, perché appunto esce con una sola edizione di base al posto delle abituali tre differenti.

  • GoPro Hero+LCD: edizione unica che include camera con LCD Touch Display e custodia waterproof integrati, batteria integrata, sportellini posteriori Skeleton e Touch, n°1 supporto adesivo curvo, n°1 supporto adesivo piatto, Mounting Buckle e cavo USB.

 

GoPro Hero 4+LCD è attualmente disponibile per USA e Canada a partire da $ 299,90 .

 

GoPro Hero+LCD

GoPro Hero+LCD – Gli Accessori

Il mondo degli accessori GoPro è veramente vasto ed è stata dedicata una pagina ciascuno per tutti quelli che sono gli accessori fondamentali, i mount, i supporti, le staffe e le custodie che renderanno la vostra GoPro Hero+LCD perfetta per qualsiasi sia lo scopo per la quale l’abbiata acquistata. Senza contare tutta la vastissima gamma di accessori nati per SJ 4000 e del tutto compatibili con GoPro Hero, parliamo di bellissimi ed economici supporti per ogni usosupporti per motosupporti bicisupporti per sport acquatici e accessori in alluminio.

In qualsiasi caso parliamo di prodotti dedicati ad ogni genere di attività: dal motociclismo al surf, dal ciclismo al paracadutismo passando per la musica o le attività all’aria aperta in genere. Un accessorio per ogni funzione, e in più tutti quelli che invece servono di fatto a migliorare le performance della vostra GoPro Hero+LCD a prescindere dall’uso che ne farete.

Qui di seguito vi riportiamo un breve elenco di quelli che invece risultano essere tra gli accessori immancabili per poter fare un vero passo successivo con la propria GoPro Hero+LCD:

  • Caricabatterie da parete: adattatore originale GoPro per alimentare la vostra camera direttamente da qualsiasi presa elettrica potendo contare su due ingressi usb capaci di alimentare contemporaneamente altrettante GoPro, disponibile a partire da $ 32,99 [controlla disponibilità e prezzi]

  • Smart Remote: piccolo telecomando wifi che permette di remotare tutte le funzioni della camera (in realtà fino a 50 camere) a portata di click. Estremamente comodo quando si praticano attività in cui la camera va tenuta a distanza, disponibile a partire da $ 84,99 [controlla disponibilità e prezzi].
GoPro Hero+LCD

GoPro Hero+LCD – Le App

Godendo di un protocollo WiFi e Bluetooth dedicato, la GoPro Hero+LCD è naturalmente in grado di interfacciarsi con (quasi) qualunque smartphone o tablet attraverso un’App dedicata, disponibile per iOS, Android e Windows Mobile, con la quale poter accedere a tutte le funzioni di selezione fondamentali della camera ed avere un ritorno monitor dalla qualità variabile ma sempre funzionale.

Diciamo che l’App ha il vantaggio di proporre fondere insieme le funzionalità del LCD BacPac e dello Smart Remote, ma senza la stessa qualità ed affidabilità dei due oggetti dedicati e soprattutto influenzando notevolmente il livello di autonomia della batteria sia della camera che dei device su cui gira l’App.

E’ gratuita e disponibile su Apple StoreGoogle Play e Windows Phone Store, quindi in qualsiasi caso si tratta di un must have.

GoPro Hero4 Black Edition

GoPro Hero+LCD – Conclusioni

Non se ne può certo fare un mistero, GoPro Hero+LCD è una camera di grande qualità, ma non fa certo parte dell’Olimpo delle action cam come GoPro Hero 4 Black Edition e GoPro Hero 4 Silver EditionNasce per rispondere a delle esigenze base e lo fa come da filosofia del brand GoPro: con semplicità e tanta qualità.

Non è una camera adatta ad un pubblico di filmmaker professionisti così come non lo è per chi vuole riprendere performance sportive degne delle migliori features, ma è comunque una GoPro che offre funzioni base con un altissima qualità e con un prezzo che, complice l’LCD Touch Display integrato, è sicuramente molto molto interessante: $ 299,99, e poi essendo una GoPro può contare tu tutto l’infinito bagaglio di accessori tipico del brand si tratta un’ottima cifra da prendere in considerazione seriamente.

Siamo curiosi di vedere come andranno vendite, test e recensioni negli Stati Uniti ed in Canada, aspettandola ansiosi al più presto anche da noi in Italia!

 

Scopri tutti gli accessori GoPro Hero divisi per categorie: Accessori GoProAttacchi GoProSupporti per Casco GoProGoPro Mount,Custodie GoProSchede di Memoria GoProApp GoProGoPro Studio

Scopri tutti gli accessori SJ 4000 compatibili con GoPro Hero divisi per categorie: supporti GoPro compatibilisupporti per moto GoPro Compatibilisupporti bici GoPro compatibilisupporti per sport acquatici GoPro compatibili accessori in alluminio GoPro Compatibili.

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.